Casellario Giudiziale

Il casellario giudiziale è l’ufficio che registra tutti i precedenti penali di una persona e le limitazioni alla sua capacità di agire in materia civile.

Il certificato del casellario giudiziale può essere richiesto a qualsiasi ufficio del casellario presso le Procure della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita del richiedente. 

Le richieste vanno indirizzate esclusivamente tramite la PEC [email protected]

Possono essere rilasciati i seguenti tipi di certificato:

  • certificato generale che riporta tutte le iscrizioni risultanti a nome del richiedente in materia penale, civile ed amministrativa;
  • certificato penale che riporta solo le iscrizioni relative a procedimenti penali previste dall’art. 25 DPR 313/2002 – testo unico del casellario;
  • certificato civile in cui vengono riportate le iscrizioni relative a provvedimenti di natura civile e le pene accessorie che limitano la capacità civile del condannato;
  • certificato ai sensi dell'art. 335 c.p.p.

Il casellario rilascia anche le visure, cioè l'elenco a stampa degli eventuali precedenti penali senza valore di certificato.

Non sempre il certificato è necessario: ai sensi del D.Lgs. 28/12/00n. 445, art. 46 è ammessa l'autocertificazione in sostituzione del certificato.

COME RICHIEDERLO

  1. Direttamente, allo sportello, l'interessato a prescindere dalla residenza e dal luogo di nascita purché sia munito di un documento di identità non scaduto;
  2. la richiesta può essere depositata anche da persona da lui delegata;
  3. on – line utilizzando l’apposito modulo previsto sul sito alla voce modulistica, il servizio è accessibile dal sito www.giustizia.it dalla sezione servizi on-line - scheda pratica prenotazioni on line dei certificati casellario - accedi al servizio;
  4. a mezzo posta elettronica indirizzando il modello scaricato dal sito a: [email protected]; [email protected] e [email protected].

 

DOVE

Ufficio Locale - Casellario Giudiziale

QUANDO

Lunedì e mercoledì dalle ore 11,00 alle ore 13,00; e giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00.

COSA SERVE?

  1. domanda in carta libera firmata dall'interessato
  2. fotocopia di documento di identità non scaduto dell'interessato; nel caso di delega: fotocopia di un documento di identità non scaduto del delegante e del documento di identità non scaduto del delegato
  3. bolli e diritti

per il certificato penale:

1 marca da bollo da 16,00 euro

1 marca per diritti da 3,92 euro 
più 1 marca per diritti da 3,92 euro se si vuole ritirare il certificato lo stesso giorno o il giorno successivo dalla richiesta (diritto d'urgenza)

per il certificato dell'Anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato:


1 marca da bollo da 16,00 euro
1 marca per diritti da 3,92 euro 
più 1 marca per diritti da 3,92 euro per i diritti d'urgenza (stesso giorno e giorno successivo alla richiesta) 

ESENZIONI

Sono esenti da bollo e da diritti di cancelleria i certificati richiesti e rilasciati per uso:

ADOZIONE

RIPARAZIONE PER INGIUSTA DETENZIONE

CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO, PREVIDENZA ED ASSISTENZA.

Sono invece esenti da bollo ma non da diritti i certificati richiesti per sussidi, associazione a Onlus ed assegni familiari.

 

VALIDITA'

Tutti i certificati hanno una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

VISURE DEL CASELLARIO

Il D.P.R. 14/11/2002 n. 313 (Testo unico sul Casellario) ha introdotto, all'art. 33, la così detta visura delle iscrizioni da parte dell'interessato. Si tratta della possibilità di prendere semplice visione di tutte le iscrizioni a carico dell'interessato esistenti presso il casellario giudiziale. Tale visura non ha efficacia certificativa, quindi non può essere esibita per finalità amministrative o per ragioni di lavoro. Ha invece il fine di consentire, anche in conformità ai principi di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, un controllo da parte dell'interessato dell'esattezza delle iscrizioni contenute nei registri del casellario, ai fini di eventuali richieste di rettifica.
La relativa richiesta, compilata in forma scritta secondo il modulo ed accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità dell'interessato, può essere presentata presso qualsiasi ufficio del casellario e non richiede alcuna motivazione. Non è inoltre soggetta al pagamento di diritti o bolli.
La richiesta può essere presentata anche da persona diversa dall'interessato purché abbia specifica delega da parte dell'interessato per la presentazione della domanda (modulo della delega). Se si vuole che il delegato possa anche ritirare la visura, occorre precisarlo nella delega. La delega deve poi essere in ogni caso accompagnata dalla fotocopia del documento di identità sia del richiedente sia del delegato.

Casellario Giudiziale - Certificazione di cui all'art. 335 c.p.p. - Legalizzazioni ed Apostille